Itinerario 35 - Massa Lubrense - Sant'Agata

Partenza

Massa Lubrense (largo Vescovado)

Arrivo

Sant’Agata (largo Padre Ludovico da Casoria)

Difficoltà

T

Segnaletica

Segni di pittura verde e mattonelle

Lunghezza totale

Incroci

Tratto in comune

Informazioni

Si parte dal centro di Massa Lubrense, dalla piazza fra la ex-Cattedrale ed il Municipio, e si comincia subito a salire lungo il viale fino al suo sbocco in alto a destra oltre i giardinetti con la fontana. Dal piccolo slargo imboccare il vicolo (via Vecchia) al lato della macelleria e seguirlo fino alla rotabile Massa – Sant’Agata, che dovrà essere attraversata con cautela. Proseguire quindi di fronte in via Bagnulo, carrabile abbastanza tortuosa in lieve salita. Prestare attenzione alla mappa e ai segnavia e seguire il percorso evidentemente più frequentato. Dopo quattro curve ad angolo retto si giunge ad un incrocio a T: il 35 segue a destra, a sinistra si stacca il 23 per Sorrento che fin qui ha avuto percorso coincidente. Dopo 200 m si giunge alla spaziosa piazza di San Francesco, nella quale di venerdì si tiene anche il mercato settimanale. Si prosegue per un centinaio di metri lungo l’ampia rotabile fino ad imboccare a sinistra il vicoletto selciato che dopo poco sbocca sulla più ampia carrabile via San Francesco. Si continua a salire e, dopo 150 metri, si lascia la stradina per imboccare le scale sulla destra (Traversa San Francesco) al termine delle quali si raggiunge una tettoia e si svolta a destra lungo uno stretto sentiero ben battuto tra noccioleti ed uliveti, ma ricordate che si deve sempre salire e quindi, dopo un centinaio di metri, non prendete l’invitante sentierino che scende a destra. Il sentiero si trasforma poi in carrabile e quando questa spiana si deve prendere la breve rampa di scale a sinistra e, subito dopo, quella più ampia e lunga, ancora a sinistra. Si prosegue quindi sulla comoda carrabile per quasi 450 metri (il primo tratto è ripido, il secondo in quota) ammirando il Golfo di Napoli, fino ad arrivare ad incrociare l’itinerario 14 Sorrento – Monticchio. Per proseguire verso Sant’Agata si dovranno percorre pochi metri in discesa a sinistra e poi girare subito a destra sulla rotabile principale Acquara - Pastena una carrabile più larga. Dopo 500 metri, pochi metri dopo un arco, sul percorso confluisce l’itinerario 55 e insieme procedono fino alla Chiesa di Pastena. A sinistra di questa si imbocca una stradina carrabile che dopo 300 m raggiunge la Cappella di San Sebastiano, subito dopo la quale c’è il bivio (a destra) per Monticchio (itin. 45). Per tornare al punto di partenza a Sant’Agata, si prosegue invece dritti costeggiando il rivolo che ha inizio presso la sorgente di Canale. Qui si possono apprezzare gli antichi lavatoi (ancora utilizzati da numerose massaie per la qualità dell’acqua) e al margine del piazzale proseguire a destra in via Fonte di Canale e dopo 450 m circa si chiuderà il circuito.

Come Raggiungere l'itinerario

Dal porto di Sorrento: Procedere lungo via Luigi De Maio, la strada è tutta in salita, dopo 400 metri si troveranno delle scale, che porteranno direttamente in piazza Tasso. Girare a sinistra e dopo 400 metri, all'altezza di una piazza con una fontana. svoltare a destra. Prendere autobus di linea Sorrento - Massa Lubrense. (Per chi volesse, c'è anche la possibilità di prendere la navetta dal porto per la stazione).

Dalla stazione di Sorrento: Prendere l'autobus di linea Sorrento - Massa Lubrense.