Itinerario 13 - Sorrento – Massa Lubrense centro via Pantano - via Fontanelle

Partenza

Sorrento (Piazza Veniero)

Arrivo

Massa Lubrense (largo Vescovado)

Difficoltà

T

Segnaletica

Segni di pittura rossa e mattonelle

Lunghezza totale

Partenza in comune

Tratto in comune

Informazioni

ATTENZIONE: deviazione per lavori stradali (leggi la notizia, con mappa annessa)

Si tratta di uno dei due collegamenti storici fra Massa e Sorrento, localmente detta ‘a via ‘e miezo, per distinguerlo da quello di via Montecorbo, un po’ più breve, ma con maggior dislivello. Permette di arrivare attraverso la bretella 13a al sito archeologico della Regina Giovanna.

Si parte da piazza Veniero e una volta attraversata la piazza, si scendono le scale che portano sul sagrato della Chiesa dell’Annunziata. Proseguire lungo via Fuoro, fino ad arrivare ad attraversare la strada che si immette di fronte in via trav. Capo. Terminata la strada con dei gradini, si girerà a destra in via Capo e dopo 50 metri il primo attraversamento permetterà di proseguire in via Capodimonte dove inizierà la salita. Prima del secondo tornante utilizzare la scorciatoia scalinata che porta ad uno slargo dove sarà possibile ammirare il panorama del Golfo di Napoli con sottostante la Marina Grande. Il percorso continua dritto in salita, a sinistra si dipartono i percorsi 14,15 e 23.

Al bivio, dopo una cinquantina metri, prendere le scale a sinistra dell'ingresso dell'Hotel La Badia e seguirle fino alla statale. Girare a destra e imboccare dopo 100 metri la stradina dall‘altra parte della carreggiata dove c’è il segnale della fermata dell’autobus. Proseguire sempre avanti per 850 metri circa fino ad arrivare ad un incrocio con a destra la deviazione per intraprendere le bretelle 13a e 13b (entrambe di 1100 metri). Proseguire dritti lungo la strada larga, interrotta per una frana di diversi anni fa. Seguire la traccia sterrata ben visibile, mantenendo la sinistra, fino a tornare sull'asfalto. Dopo pochi metri prendere la stradina sulla destra che transiterà vicino ad una casa privata e finirà con una scala che ci riporterà su una via ben pavimentata.

Proseguendo nella stessa direzione si passa in una stretta carrabile, da seguire per 800 metri, abbastanza pianeggiante, panoramica e immersa tra gli ulivi con affaccio sul mare e Capri. Scendendo per una ventina di metri, prendere il sentiero sterrato a sinistra che finirà con delle scale che porteranno in via Partenope. Facendo attenzione al passaggio di macchine, dopo due curve sulla sinistra inizierà la salita di via San Montano; un caratteristico passaggio (pubblico) in mezzo a delle case private, vi farà arrivare in via Molini sponda, dove in un incrocio con via Arorella bisogna girare a destra e continuare a scendere verso Massa. Arrivati sulla strada principale continuare dritto oltre l'ufficio postale fino ai giardinetti e scendere lungo Filangieri per raggiungere Largo Vescovado.

INDICAZIONI DEVIAZIONE:

Da Sorrento verso Massa: poche centinaia di metri prima di arrivare a Massa, in corrispondenza del punto più basso di via Molini, lasciate la stretta carrabile svoltando a sinistra lungo via Molini – Visigliano. Dopo 150 metri raggiungerete la rotabile Massa – Turro (strada Massa – Sant’Agata) che dovrete seguire in discesa verso destra per ritornare sul percorso originale.

Da Massa verso Sorrento: in partenza, appena superato l’ufficio postale, troverete via Molini chiusa per lavori. Proseguite lungo la rotabile per 200 metri e imboccate la stradina a sinistra (via Molini – Visigliano). Dopo 150 metri sarete di nuovo sul percorso originale.

Punti di interesse

11 Piazza Veniero
13 La Porta di San Baccolo

Come Raggiungere l'itinerario

Dal porto: Procedere lungo via Luigi De Maio, la strada è tutta in salita, dopo 400 metri vi troverete delle scale, che vi porteranno direttamente in Piazza Tasso. Attraversare e sulla destra procedere lungo il corso Italia e dopo 600 metri arriverete in piazza Veniero. Per chi volesse, c'è anche la possibilità di prendere la navetta per il centro.

Dalla stazione di Sorrento: Scendere verso corso Italia, girare a sinistra, e dopo 400 metri superare piazza Tasso e dopo altri 600 m sempre sul corso Italia arriverete in piazza Veniero.

Coordinate gps Google Maps

largo Vescovado

Massa Lubrense centro

Commenti e Recensioni

Interesting walk with some lovely views

Helen Mears

01-12-2022

We followed this itinerary in November 2022 in the reverse direction from Massa to Sorrento. The views as you leave Massa are wonderful. The section along Via Molini is on a narrow road and although it did not have a lot of traffic the scooters and cars go quite fast and there is not much room for them to pass so you have to be very careful. The walk was a steady descent towards Sorrento and easy to follow on good surfaces. We took the extension via itinerary 13a which was all downhill (and uphill on the way back!) which took us to a peaceful spot at Punta del Capo which had beautiful sea views. The last section down into Sorrento was quite steep. Overall a lovely walk with interesting scenery and views, especially if the extension is added.