Itinerario 11 - Mura e Porte di Sorrento

57 m

Partenza in comune

Informazioni

Circuito prettamente urbano, di grande interesse storico-urbanistico, con pochi e brevi tratti lungo strade aperte al traffico regolare, prediligendo aree pedonali o a traffico limitato. Raggiunge tutti i punti di partenza degli itinerari extraurbani e rurali, al limite del centro storico, in corrispondenza di 3 antiche porte, solo una delle quali oggi esistente. Nel corso della passeggiata si attraversano le altre due porte esistenti verso le marine (il che giustifica il nome dell’itinerario). Durante il percorso si possono apprezzare quasi tutti i tratti di mura ancora visibili, passando in prossimità di molti dei maggiori punti di interesse turistici. Essendo un circuito potrà, ovviamente, essere intrapreso da qualunque punto dell’itinerario.

(descrizione da piazza Tasso, in senso orario)

Si parte da piazza Tasso (1) e si sale subito alla sinistra della statua di Torquato Tasso.

Dopo un brevissimo tratto di salita si troverà sulla sinistra una terrazza privata che affaccia su via Caruso. Il tortuoso vico Sant’Aniello, passando sotto vari archi, terminerà su via Pietà (2). Svoltare a sinistra e proseguire fino al passaggio sotto al Campanile della Cattedrale di Sorrento (3), dove si svolterà subito a destra. Attraversare il corso Italia e proseguire dritto fino al primo incrocio, dove a destra si troverà il Sedil Dominova (4) (mentre a sinistra si continuerà il nostro itinerario). Sulla sinistra si notano ravvicinati la Fontana dello Schizzariello (5) e la Chiesa dell’Addolarata (6). Girando all’incrocio a sinistra, si attraverserà di nuovo il corso Italia immettendosi di fronte in via Sersale dove si troverà, sotto un arco, la Chiesa dei Servi di Maria (7). Passando sotto la Porta di Parsano (8), si girerà a destra e dopo aver superato la vecchia centrale elettrica (9), si continuerà a costeggiare le antiche mura (10), fino alle scalette che ci porteranno a largo Parsano Vecchio. Proseguendo nella breve salita, si troverà l’ospedale di fronte, dove girando a destra si arriverà subito in piazza Veniero (11). Girando a  sinistra e scendendo gli scaloni , si arriva nel piazzale della Chiesa dell’Annunziata (12). Si proseguirà tenendo alla nostra sinistra l’ospedale e al primo incrocio (Porta di San Baccolo, 13) girare a destra per proseguire in via Sopra le Mura (14) dove si arriverà ad un primo belvedere. Proseguendo si arriverà al bivio con l’itinerario 11a dove scendendo si passerà sotto la Porta di Marina Grande (15) e si potrà visitare l’omonimo borgo (16), mentre svoltando a destra, lato fontana, si proseguirà lungo l’itinerario 11. Continuando si arriverà al Belvedere di Prospietto (17) e girando a sinistra passando sotto ad un ponte si troverà sulla sinistra l’hotel Tramontano (18). Dopo altri 50 metri sempre sulla sinistra si potrà visitare: la Chiesa di San Francesco con il suo Chiostro (19) e la Villa Comunale (20). Ritornando sul nostro itinerario si proseguirà fino ad arrivare in piazza Sant’Antonino, dove al primo bivio si girerà a sinistra, passando prima davanti all’Azienda Autonoma di Soggiorno e poi nell’ultimo punto panoramico. Dopo la curva attraversare dove sono presenti le strisce pedonali e salire la scala che ci porterà alla Porta di Marina Piccola (del Dazio, 21). Saliti gli scaloni sulla sinistra si troverà subito la Basilica di Sant’Antonino (22). Svoltando a sinistra nella stradina che fa angolo con la Chiesa, si passerà dopo pochi metri vicino l’ultimo punto d’interesse, la Fontana di via Sant’Antonino (23). Proseguendo si arriverà di nuovo in piazza Tasso.

Punti di interesse

18 Hotel Tramontano
19 Chiesa San Francesco e Chiostro
20 La villa comunale
21 Porta di Marina Piccola (del Dazio)
22 Basilica di Sant’Antonino
23 Fontana via Sant’Antonino

Come Raggiungere l'itinerario

Dal porto: Procedere lungo via Luigi De Maio, la strada è tutta in salita, dopo 400 metri vi troverete in una curva a gomito con di fronte delle rampe di scale, che vi porteranno direttamente in Piazza Tasso. Per chi volesse, c'è anche la possibilità di prendere la navetta per il centro.

Dalla stazione di Sorrento: Scendere le scalette di Piazza De Curtis, arrivare in corso Italia e girare a sinistra, dopo 400 metri sarete a Piazza Tasso.

Coordinate gps Google Maps

A nice walk around Sorrento

Helen Mears

01-12-2022

We completed this walk at the end of Nov 2022 on a rainy day. It is a good first walk around the town if you have not visited before. The first part of the walk was a little difficult to follow in the street behind Piazza Tasso but all was good after that and we managed to see everything.